FOTOGRAFARE DI SERA

Uscita di sera 01/01/2013 © PH Giulia Tulumello

Lunga esposizione col treppiede


In questa puntata si parlerà di lunga esposizione, una tecnica per la quale è consigliatissimo l'utilizzo del treppiede o, se proprio ne siete sprovvisti, qualcosa di stabile su cui appoggiare la fotocamera reflex. Vi spiegheranno, pure, rapidamente, quali sono le parti fondamentali di un buon treppiede.

Ci sposteranno poi (in notturna!) in una splendida via di Ferrara, chiamata via della Volte, in cui illustreranno passo passo come impostare la fotocamera nel migliore dei modi, per ottenere delle immagini di alta qualità.

Nella parte finale della puntata verranno mostrate una serie di foto realizzate tramite l'utilizzo di questa tecnica, con l'indicazione dei dati di scatto utilizzati.



( street photography)
fotografia di strada


La street photography e' una grande scuola di fotografia, oltre che una miniera senza fine di spunti. Si lavora ai limiti fisici della fotocamera, perché' la luce e' poca e solo in certi casi si possono allungare i tempi di esposizione. Bisogna quindi aiutarsi alzando gli ISO e usando diaframmi molto aperti. 

In questo video daranno questi ed altri consigli per fare bellissime foto nell'ambiente piu' vivo della città': la strada.



Consigli sul flash


Usare il flash e' molto complesso ed e' facile commettere errori. 

In questa puntata, senza pretendere di spiegarne il funzionamento in modo dettagliato, vedremo come non commettere gli errori più comuni e come e' possibile usare il flash per strada quando e' buio. 

La spiegazione tiene conto del fatto che molti non hanno un flash esterno, bensi' uno integrato, che non consente la rotazione della testa e che quindi illumina solo frontalmente.



Ringraziamo sempre Bruno e Paolo, i ragazzi del blog: L'occhio del fotografo,  per questi video .

Buon divertimento !

Di seguito alcune mie foto fatte di sera il : 01/01/2013
(per avere una buona visione della foto cliccaci su e s'ingrandirà)

Torre dei Lamberti (Verona)

Il palazzo della ragione (Verona)

Piazza erbe (Verona)


 Cari Saluti 
Giulia

Nessun commento:

Posta un commento