CORSO DI FOTOGRAFIA BASE

1° lezione

la nostra macchina fotografica
scatto automatico


In questa prima lezione viene presentato il corso, e vengono dati alcuni consigli importanti sull'acquisto delle macchine fotografiche e delle memorie. 
Viene mostrato passo passo come montare le parti fondamentali della fotocamera reflex e viene spiegato come scattare una fotografia in modalità automatica .

                   
Sperando di aver fatto cosa gradita  auguro                                                                                                 
                                       Buon lezione a tutti !

2° lezione

tempo di scatto, sensibilità ISO e apertura del diaframma



In questa puntata si parla di luce e di esposizione, dandone una definizione ed esponendo i principali fattori che la influenzano ( tempo di scatto, sensibilità ISO e apertura del diaframma ). viene spiegato come funziona i diaframma e come funziona l'otturatore, usando la metafora della vasca. Vengono poi svolti alcuni esercizi guidati di scatto in cui si mostra l'efficacia dell'applicazione dei concetti esposti.


3° lezione

in dettaglio: tempo di scatto





In questa puntata si parla in dettaglio del tempo di scatto, della modalità "priorità tempi" e degli effetti che si possono ottenere sulle fotografie agendo su questo parametro, con particolare attenzione al controllo del senso di movimento trasmesso (con commenti su foto realizzati ad hoc da noi). Viene poi effettuata un'esercitazione pratica che dimostra i concetti presi in esame.


4° lezione

diaframma




Oggi parleremo di apertura del diaframma e dell'impatto che questa ha sulla profondità di campo, concetto di cui daremo la definizione. Introdurremo la modalità "priorità diaframma" della reflex e spiegheremo la regola della reciprocità definendo il concetto fotografico di "stop". Vedremo poi numerosi esempi in studio che aiuteranno a capire questi concetti.

 5° lezione

lunghezza focale e profondità di campo




In questa puntata definiamo il concetto di lunghezza focale e spieghiamo in che cosa consiste in pratica. Passeremo poi in rassegna i vari tipi di obiettivi (grandangolari, normali, teleobiettivi) e spiegheremo a che cosa servono e le loro caratteristiche (autofocus, stabilizzatore, zoom, focale fissa).
Parleremo poi della relazione tra lunghezza focale e profondità di campo, e approfondiremo l'aspetto della distorsione prospettica.
Passeremo in rassegna i vari tipi di difetto degli obiettivi (vignettatura, distorsione a cuscino, distorsione a barile e aberrazione cromatica).
Il tutto sempre condito con esempi pratici ed esercitazioni in studio.


 6° lezione

 bilanciamento del bianco






Saper gestire lo spazio dei colori delle proprie foto è fondamentale per controllare l'impatto emotivo che possiamo trasmettere. Nella puntata si parla di bilanciamento del bianco e di come gestire al meglio le relative impostazioni, sempre attraverso esercitazioni pratiche. Viene anche affrontata la modalità Custom o personalizzata di bilanciamento del bianco.


 7° lezione

 autofocus





In questa puntata parliamo di autofocus, uno strumento utile che consente di mettere a fuoco in modo preciso e veloce il soggetto. Esercitazioni pratiche sull'utilizzo dei punti di messa a fuoco, sulle differenze tra modalità AI Servo e One Shot e.. con un ospite speciale!


8° lezione e ultima

fotoritocco




Nella conclusione del corso di base di fotografia non si poteva non parlare di quello che viene alla fine del processo fotografia, ossia la post produzione (detta anche fotoritocco) e lo stoccaggio delle foto nella nostra libreria. Spiegheremo la differenza tra RAW e JPEG e vedremo come usare questi formati nel fotoritocco. Vedremo anche alcuni esempi pratici sfruttando software fotografici open source e proprietari.

...................................................

Siamo giunti alla fine del corso. spero sia stato un buon primo approccio con la vostra macchina fotografica. 
per chi avesse ancora voglia di approfondire l'argomento vi suggerisco due link: 

 (dove ho scaricato questo videocorso )
e
di Lorenzo Mannino
(blog ancora in lavorazione ma potete già incominciare a sbirciare ...)

cari saluti
Giulia Tulumello












Nessun commento:

Posta un commento