lunedì 26 novembre 2012

Focaccia con pomodorini e origano


INGREDIENTI
- acqua tiepida 350 ml
- farina di manitoba 600 gr
- lievito di birra 25 gr
- olio di oliva 4 cucchiai
- sale 15 gr
-zucchero 2 cucchiaini
per la copertura
- Olio di oliva extravergina 1/2 bicchiere
- origano secco q.b.
- pomodori ciliegino 500 gr
- sale q.b.

Preparate l’impasto della focaccia sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina ed unendovi lo zucchero e un poco di acqua tiepida (che prenderete dai 350 ml totali); 
mescolate e lasciate riposare fino a quando in superficie non affiorerà della schiuma; 
sciogliete il sale nella restante acqua tiepida. 
Mettete la farina in una ciotola capiente (meglio se in una impastatrice), unite il composto di lievito, l’olio e l’acqua residua, quindi impastate per bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e un po’ collosa. 
Se la pasta risultasse troppo collosa da maneggiare, aggiungete la farina necessaria (meno possibile, mi raccomando!) per poterla ridurre in una palla, ma senza asciugarla troppo. 
Spolverizzate il fondo della ciotola con della farina ed adagiatevi l’impasto: coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate riposare in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per circa 2 ore (o comunque fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume).
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con le mani in una teglia ben oliata delle dimensioni della leccarda del forno) fino a raggiungere lo spessore di 1 cm scarso. 
Fate pressione con i polpastrelli sulla pasta e oliate la superficie in modo che l’olio finisca nelle fessure praticate dai polpastrelli delle dita . 
Lasciate lievitare per un’altra mezzora in luogo tiepido.
Nel frattempo, lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini , quindi schiacciateli in modo da eliminare completamente i semini interni .

Quando l’impasto sarà lievitato, premeteci sopra i mezzi pomodorini in modo da farli penetrare bene ,quindi salateli internamente, spargete l’origano essiccato sulla focaccia e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva . 
Lasciate lievitare ancora per mezzora e poi infornate la focaccia in forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti fino a che non diventerà ben dorata e i pomodorini risulteranno raggrinziti.



1 commento: