giovedì 13 giugno 2013

Perdere 5 kg in un mese



Ciao ragazze e ragazzi,

oggi parliamo di dieta e di come perdere circa 5 kg in un mese e continuare a perdere chili con la dieta di mantenimento.



Mi sono decisa a scrivere questo post perché so che è un tema scottante per alcuni di noi.



Vi voglio raccontare la mia esperienza...

Ho sempre litigato con la bilancia, sin da ragazzina. Purtroppo non sono mai stata esile ma ho cercato sempre con fatica di mantenermi nel mio peso forma. Sono alta 1.71 cm e il mio peso ideale è 63 .

Ho un metabolismo molto pigro, e d'inverno accumulo sempre quei chili di troppo che a maggio regolarmente cerco di perdere per la famigerata "prova costume".



Ho provato di tutto! pillole in commercio pubblicizzate in TV , false tisane miracolose, ma non riuscivo mai a perdere i chili desiderati.
Disperata, per una lunga convalescenza che mi aveva regalato 15 kg, mi sono decisa due anni fa ad andare da un dietologo, che mi ha aperto gli occhi e ora sono contenta dei miei risultati.
Mi ha proibito qualsiasi pillola o tisana e mi ha insegnato a mangiare sano e regolare !
Nella mia dieta avevo tante cose da mangiare e non avevo limitazioni di grammature varie ( che io personalmente odiavo). Mi ha fatto fare pace con il cibo. Oggi anche se metto qualche chilo in più non mi dispero perché so che posso fare questa dieta e perdo i chili che voglio . 
Ingredienti principale?  tanta determinazione!


Navigando su internet ho scoperto che la mia dieta non è altro che 
"LA DIETA DELLE PROTEINE".
Consiste nel potenziare l’ apporto degli alimenti proteici riducendo drasticamente i carboidrati e limitando al minimo i grassi.  Attenzione: la dieta non presenta precauzioni particolari se si segue per un mese.


Controindicata a tutte le persone che soffrono di mal di fegato o mal di reni come insufficienza epatica, epatite, nefrite, gotta.

Di seguito vi darò le indicazioni per poterla fare. Ho solo una raccomandazione! almeno per il primo mese dovrete seguire alla lettera i miei consigli per la riuscita della dieta.
Createvi una tabella di marcia, vi aiuterà a seguire i risultati che man mano raggiungerete, vi sentirete così più spronate a continuare.
Primo giorno : pesatevi e appuntatelo nella tabella . 
dovrete pesarvi ogni 15 giorni, non fatevi prendere dalla curiosità e non pesatevi prima...



BERE TUTTI I GIORNI 1,5 DI ACQUA 
(sforzatevi ne vale la pena)
COMPRATE DELLA "LINFA DI BETULLA"
E METTETENE  UN CUCCHIAIO NELL'ACQUA.

Quello che adoro di questa dieta è che non ci sono grammature! non dovrete mai pesare il pesce o la carne o la verdura... DOVRETE MANGIARE FINO A SAZIETA' RAGGIUNTA. (non esagerate... a volte è tutto una questione di psiche).
Io ho imparato a cucinarmi anche delle deliziose ricette che se vi farà piacere vi posterò! 

Durante la diete sarebbe quasi inutile dire che dovete fare del movimento aerobico... se siete frequentatori di palestra bene! altrimenti potete correre 3/4 volte a settimana per 40 minuti... basterà. 
LA CORSA

Correre di mattina presto a digiuno dopo aver bevuto una tazzina di caffè amaro o con dolcificante o la sera all'imbrunire. 

Iniziare con 5 minuti di corsa lenta come riscaldamento , alternare poi 1 minuto di corsa veloce con 1 minuto e 30 di corsa lenta, questo serve ad evitare eventuali crampi muscolari che possono costringere al riposo “forzato” nei giorni successivi, la corsa veloce è utile per dimagrire e per rassodare cosce, gambe e glutei. Finite sempre con altri 5 minuti di corsa lenta per defaticare. Mano a mano che si acquista più resistenza e fiato, si aumenterà il tempo della corsa veloce e si ridurrà il tempo della corsa lenta.

CORRERE A GIORNI ALTERNI (3-4 GIORNI ALLA SETTIMANA) 

Se non si è abituati a correre è piuttosto normale che un minuto di corsa veloce risulti impegnativo. 
Per quanto riguarda il dimagrimento, non concentratevi sull’intensità quanto sulla distanza percorsa.  

Se lo fate di sera cenate circa 40 minuti dopo la corsa non subito dopo.

Più chilometri percorrete più calorie spenderete…e più dimagrite


COSA SUCCEDE DOPO I PRIMI 15 GIORNI?

   Vi potete pesare e scoprirete di aver perso dai 2,5 kg ai 4 kg !!
Non è magia ! sarà il risultato del vostro impegno e vi incoraggerà a continuare ... mi raccomando non festeggiate con un'uscita con gli amici !! abbiamo vinto una battaglia ma la guerra ai chili continua! io ho fatto bene due volte questa dieta : la prima volta ho perso 3 kg precisi e la seconda non credevo ai miei occhi ! ho perso 4,5 !! evidentemente era tutta ritenzione idrica, soffro tanto con la cellulite. Dalla seconda volta in poi che vi peserete perderete molto meno, all'incirca 1 - 1,5 kg ogni 15 giorni.questo vuol dire che funziona e che la state seguendo alla lettera. 



COSA SUCCEDE DOPO UN MESE?

Dopo un mese incominceremo ad introdurre i carboidrati, fondamenti per il nostro fabbisogno! per 3 - 4 volte a settimana mangiare a pranzo ( e qui soltanto peseremo...) 70gr di pasta integrale condita solo con verdura o sughi di verdura . 
Prima di mangiare la pasta mangiate un'insalata a vostra scelta (vi aiuterà a sentirvi più sazi). Alla sera vi consiglio del pesce o carne bianca con le solite verdure. Ragazzi continuerete a perdere 1kg o 1,5 kg ogni 15 giorni!  



E... DOPO AVER RAGGIUNTO IL PESO IDEALE ?


Quando avrete raggiunto il vostro peso ideale, se vorrete mantenerlo dovrete mangiare sano ed equilibrato dal lunedì al venerdì , il sabato e la domenica sarete liberi di mangiare quello che volete ! dolci, pizze, bere aperitivi con gli amici ! non sentitevi in colpa! godetevi quei momenti perché ve lo sarete meritato !


Il lunedì successivo fino al venerdì mangiate come da istruzioni e non avrete riacquistato chili in più !!! tranquilli !! 

Vi suggerisco di interagire anche con dei massaggi drenanti, o con creme anticellulite che agiscono di notte, ma questo dipende dal grado di cellulite se ne avete ... 


Non sarà una passeggiata, i sacrifici ci saranno, non rimani indifferente sentendo il buon odore di una pizza appena sfornata... o quando sei al lavoro e alla pausa pranzo non riesci ad andare a casa... io mi preparo la mattina una insalata ricca con del tonno o sgombro in scatola o con wurstel di pollo tagliato a rondelle, la determinazione vi aiuterà a trovare le giuste soluzioni...

Spero vi sia utile questo post, cosa aspettate ? siete ancora in tempo per la prova costume !! mi farebbe piacere sapere le vostre esperienze ... scrivetemi se avete curiosità da chiedermi.

Un grosso bacio
Giulia Tulumello







16 commenti:

  1. Ciao! Premetto che son molto magra quindi non faccio diete, ma questa mi sembra interessante per chi volesse dimagrire.
    L'unico problema è che mi chiedo quando si possano reintrodurre i latticini! Al secondo mese parli di carboidrati, ma il calcio dove lo troviamo? Quand'è che vengono reintrodotti i latticini? Senza calcio si rischiano problemi alle ossa!! Grazie ciao ciao
    P.S. Che frutto è "Ha abboccato"? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel secondo mese si integra la pasta ma continua la dieta fino a che si perdono i chili desiderati, è dopo che si integrano latticini al max 2/3 volte a settimana. Questa dieta insegna che non dobbiamo per forza ingozzarci di schifezze per sentirci sazie... Ma di cose sane e naturali , l'unico segreto è la combinazione dei cibi. Ad esempio una bella mozzarella se la mangio con un bel contorno di verdure non può che fare bene ;-) se la mangi dentro un amburger ho i miei dubbi ... Sempre a livello di diete ... Spero ti sia piaciuta la risposta? Ah ... Non capisco la tua domanda

      Elimina
    2. Hamburger !! La tastiera non mi ha inserito la h ... 😝

      Elimina
  2. Ciao Giulia :) questo post è stato molto utile, grazie :) io vorrei perdere solo un paio di chili ma la voglio seguire lo stesso perché mi sembra una dieta buona ed equilibrata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia... Bel nome ;-) grazie e in bocca al lupo con la dieta , fammi sapere ! Un bacio

      Elimina
  3. Ciao Giulia, complimenti per il post e per il tuo blog, la dieta è uno dei miei tasti dolenti, dopo la gravidanza ho messo su un bel po' di chili che non riesco a mandar via, chissà che con questa dieta non riesca a fare qualcosa...
    Ti seguo volentieri, se ti va di venirmi a trovare mi trovi
    qui
    a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara , le tue parole scaldano il cuore , anche il tuo blog è molto carino!! A presto

      Elimina
  4. Ciao Giulia sono una tua nuova follower!
    Ti ho girato un premio, per ritirarlo passa qui:
    http://fioridalfango.blogspot.it/2013/09/7-cose-che-non-sapete-di-me.html
    Spero ti faccia piacere:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia! Ti giro un altro premio:-)
    Per ritiralo passa qui http://lexoryvita.blogspot.it/2013/10/premio-super-sweet-blog-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scua ... ho trascurato il blog per vari problemi ... ti ringrazio per avermi pensato
      ciao a presto

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ciao, nel tuo programma ci sono consigli molto utili. Io purtroppo non riesco a capire in cosa eccedo, considera che i miei sgarri fin ora si traducono in 2 biscotti al giorno/2 fette biscottate mangiate con l'insalata. Mangio tutti i pasti secondo+verdura, mi concedo un primo una volta alla settimana (pasta con sugo di verdure o addirittura in bianco) e una volta la pizza. Vado a correre 30 minuti al giorno a giorni alterni, e si, ammetto che è il mio unico moto è quello, perchè per lavoro il resto del tempo sono seduta..
    un anno fa ero arrivata al mio peso ideale, e non ricordo di aver fatto particolari sacrifici rispetto a quello che è il mio stile di vita attuale. Ora mi ritrovo con minimo 5 kg in più (peso 59 kg e sono alta 156 cm). Non so più cosa fare. Se mangio di meno ho fame. Mi prende talmente tanto sconforto..posso perdere 4 kg in un mese?

    scusa per lo sfogo
    grazie
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale.
      in questo caso devi farti seguire da un dietologo. non è normale che non perdi chili. magari ti farà fare qualche esame di sangue specifico e una dieta più adatta a te .
      Fammi sapere
      un bacio
      Giulia

      Elimina
  8. ciao giulia...volevo farti una domanda...questa dieta la possono fare anche le ragazze di 13/14 anni?? perché io vorrei perdere qualche chilo... grazie mille...non metto il nome perché sono minorenne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cucciola ! nel tuo caso è meglio farti seguire da un dietologo! sei nella delicata età dello sviluppo ....
      baci
      Giulia

      Elimina
  9. Ciao grazie per i tuoi consigli .
    Vorrei le ricette
    Ciao

    RispondiElimina